Certificazione di conformità in base ai Regolamenti Tecnici
dell’Unione Economica Euroasiatica
Eurasian Economic Union Technical Regulations ТР ЕАЭС
ABBIGLIAMENTO
I requisiti di sicurezza per l’Abbigliamento del bambino/bambina sono stabiliti nel Regolamento Tecnico TR CU 007/2011 “Safety of Products for Children and Teenagers” e i requisiti di sicurezza per l’abbigliamento per Uomo/Donna sono stabiliti nel Regolamento Tecnico TR CU 017/2011 “Safety of Light Industry Products.”
La corrispondenza ai requisiti di sicurezza indicati nel Regolamento Tecnico viene conferita con l’emissione dal Certificato di Conformità o dalla dichiarazione di conformità.
L’abbigliamento per bambini è soggetto a certificazione di conformità come da TR CU 007/ a seconda delle fasce di età/altezza dei bambini (neonato, nido, prescolare, scolare, adolescenti) e dello strato al quale si riferisce il tipo di abbigliamento (1° strato, 2° strato, 3° strato).
Le calzature per bambini vengono valutate in base alla lunghezza della scarpa in mm che determinano le categorie (neonato, nido, bambini piccoli, prescolare, scolare femmine, scolare maschi, adolescenti femmine, adolescenti maschi) e ai materiali utilizzati (suola, tomaia e elementi decorativi).
Si deve tenere conto delle fibre utilizzate nella composizione dei tessuti o maglieria in quanto alcune fibre sono proibite e quindi capi prodotti con queste fibre non sono esportabili nel territorio dell’Unione Economica Euroasiatica.
I Regolamenti Tecnici dell’Unione Economica Euroasiatica Eurasian Economic Union Technical Regulations ТР ЕАЭС prevedono che il Dichiarante (Applicant) della certificazione di conformità (Dichiarazione e/o Certificato) deve essere un soggetto residente all’interno dell’Unione Economica Euroasiatica (Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Kirghizistan, Armenia).
Il Dichiarante (Applicant) per sottoscrivere la/le Dichiarazione/i di conformità o per richiedere il/i certificato/i di conformità deve essere autorizzato a svolgere le funzioni del produttore da un contratto di rappresentanza nel quale sono indicati tutti gli articoli che regolano tali funzioni.
La scelta del rappresentante (Applicant) richiede una valutazione accurata da parte del produttore in quanto l’Applicant risulta intestatario e quindi possessore della certificazione di conformità.
La certificazione di conformità sotto forma di dichiarazione o di certificato può essere effettuata sia per una partita di merce sia per produzione di serie.
Il marchio EAC deve essere apposto sui prodotti che hanno ottenuto la certificazione di conformità (Dichiarazione e/o Certificato)